In occasione dell’evento itinerante “XXXIII Giro di Sicilia – XLIII La Sicilia dei Florio” che rievoca la più antica corsa di automobili voluta dai Florio nel 1912, il piazzale antistante al palazzo storico della Dogana di Siracusa ha ospitato circa 200 equipaggi, provenienti da tutto il mondo, alla guida di auto d’epoca.
All’interno del sedime portuale che comprende anche gli spazi doganali, i funzionari ADM hanno illustrato le molteplici attività istituzionali espletate dall’Agenzia nell’ambito del contrasto al fenomeno della contraffazione perpetrata soprattutto nel settore dell’industria automobilistica e, in particolare, in quello del collezionismo di automobili d’epoca dove i casi di falsificazione sono sempre più numerosi poiché il valore commerciale delle vetture storiche registra tassi di crescita paragonabili a quelli delle opere d’arte.
Tali azioni di contrasto, eseguite dal personale ADM in sinergia con altre Istituzioni dello Stato, sono finalizzate alla tutela del marchio e delle indicazioni di origine, ma soprattutto volte a garantire la salute pubblica mediante l’esecuzione di apposite campagne di controllo svolte per bloccare la distribuzione di prodotti non sicuri per il consumatore.
Autorità locali, appassionati collezionisti e visitatori, hanno partecipato numerosi alla manifestazione per ammirare le autovetture esposte apprezzandone l’iniziativa e il grande interesse per l’attività istituzionale che l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli svolge quotidianamente sul territorio. cdn/AGIMEG