Il servizio del gioco del Lotto automatizzato e degli altri giochi numerici a quota fissa è aggiudicato al candidato LottoItalia S.r.l. E’ quanto riporta l’articolo 1 della determina dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in data 16 luglio 2025, a seguito della procedura di selezione avviata a inizio anno.
La gara, bandita il 9 gennaio 2025 con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, ha visto la partecipazione di due candidati: LottoItalia S.r.l. e il raggruppamento RTI Sisal Italia – Scientific Games International GmbH. Entrambe le offerte sono risultate conformi ai requisiti previsti dal bando. LottoItalia è risultatata prima nella graduatoria fornita dalla Commissione giudicatrice.
Il provvedimento ADM conferma che sono state positivamente verificate tutte le condizioni previste per l’aggiudicazione.
L’Agenzia ha quindi ufficializzato l’aggiudicazione del servizio a LottoItalia S.r.l., autorizzando l’incameramento delle somme versate per i compensi dei membri della commissione giudicatrice (esclusi i dirigenti ADM) e disponendo la restituzione dell’importo al candidato non risultato vincitore, come previsto dal regolamento di gara.
Il nuovo affidamento entrerà in vigore alla scadenza dell’attuale concessione, fissata al 29 novembre 2025. sb/AGIMEG

