ADM: firmato protocollo d’intesa per la lotta alla contraffazione con il Comune di Perugia

Rafforzare gli strumenti per la lotta alla contraffazione e agli altri fenomeni illeciti connessi al commercio. Questa, in estrema sintesi, la finalità del Protocollo d’Intesa siglato tra il Direttore Territoriale ADM per la Toscana, la Sardegna e l’Umbria, Roberto Chiara e l’Assessore al Commercio del Comune di Perugia, Clara Pastorelli. La collaborazione, della durata di due anni, si concreterà in un’azione coordinata tra il Corpo di Polizia Locale e l’Ufficio delle Dogane di Perugia, con la creazione di un tavolo di lavoro permanente volto allo scambio delle informazioni al fine di prevenire e reprimere il fenomeno della contraffazione e le altre attività illecite, alla tutela del consumatore negli acquisti, favorendo la regolarità nel settore del commercio e contrastando le forme di criminalità organizzata, al coordinamento degli interventi e alla gestione delle risorse professionali. “Il Protocollo sottoscritto– dichiara il Direttore Territoriale Dogane e Monopoli Roberto Chiara – è nell’ottica di assicurare le necessarie sinergie tra enti per fronteggiare i fenomeni gravi come quello della contraffazione che danneggia non solo le aziende, il loro fatturato e la loro immagine, ma anche gli stessi consumatori per i rischi connessi alla scadente qualità dei prodotti e ai rischi potenziali per la loro salute; solo in questo modo, lavorando “in team”, si realizza un reale contrasto ai fenomeni distorsivi”. cdn/AGIMEG