ADM: il direttore Roberto Alesse in visita al Salone Nautico di Genova

Il Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), Consigliere Roberto Alesse, accompagnato dal direttore organizzazione e trasformazione digitale, Ing. Stefano Saracchi,  dopo aver illustrato nei giorni scorsi la riforma organizzativa al personale degli uffici  della Direzione Liguria, ha visitato oggi lo stand dell’ADM al Salone Nautico Internazionale di Genova, uno degli eventi più prestigiosi del settore nautico a livello mondiale.

La presenza dell’ADM al Salone Nautico, che si conferma un appuntamento di grande rilevanza per gli operatori e appassionati di nautica, testimonia l’impegno costante dell’Agenzia nel garantire la legalità e la sicurezza del commercio internazionale, con particolare attenzione al settore nautico. Il Direttore Alesse, durante la visita, ha sottolineato il ruolo cruciale dell’ADM nel facilitare le operazioni doganali per il settore della nautica da diporto, favorendo lo sviluppo di un comparto economico strategico per l’Italia.

Le Dogane e i Monopoli“, ha dichiarato Alesse, “sono al servizio di un settore fondamentale come quello nautico, che rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy. Il nostro impegno è rivolto non solo al contrasto di traffici illeciti e all’evasione fiscale, ma anche al supporto degli operatori economici, affinché possano lavorare in un contesto di trasparenza e sicurezza“.

Durante la visita, Alesse ha raccolto istanze e suggerimenti volti a migliorare ulteriormente le procedure doganali e a potenziare le sinergie tra pubblico e privato.

Lo stand dell’ADM al Salone Nautico di Genova è allestito con spazi informativi e tecnologie innovative, e offre ai visitatori la possibilità di approfondire tematiche legate alla regolamentazione doganale, ai controlli di sicurezza e alla tutela del patrimonio marittimo.