Si è conclusa la visita del Direttore delle Relazioni Internazionali di ADM, Andrea Mazzella, in Sicilia, con tappe a Palermo e a Lampedusa. Mazzella ha inaugurato, insieme al Colonnello Alessandro Nencini, capo dell’Ufficio Relazioni Internazionali della GdF, il programma di formazione promosso congiuntamente dalle due istituzioni per la formazione dei doganieri tunisini.
Seconda tappa della missione è stata a Lampedusa dove si sono svolti incontri con il personale del locale ufficio di ADM, della Guardia di Finanza, della Guardia costiera e di FRONTEX.
Mazzella ha poi reso visita all’Hotspot dove ha incontrato i responsabili del Ministero dell’Interno e della Croce Rossa.
Al personale dell’Ufficio ADM di Lampedusa compete, fra gli altri incarichi, la distruzione (nel pieno rispetto delle normative vigenti per la tutela dell’ecosistema) di tutte le imbarcazioni, comprensive di motori, utilizzate nella tratta degli esseri umani, in stretto coordinamento con le altre istituzioni coinvolte nel contrasto al fenomeno dell’immigrazione clandestina.
“Dal 2021 ad oggi ADM ha contribuito alla distruzione di oltre duemila natanti. Un compito assolto in stretto coordinamento con i rappresentanti delle altre istituzioni coinvolte. A queste donne e a questi uomini voglio rivolgere il più sentito ringraziamento da parte del Vertice dell’ADM”, ha dichiarato Mazzella al termine della missione. cdn/AGIMEG