Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha ricevuto nella sede di Palazzo delle Aquile il Direttore Generale dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, Marcello Minenna, presente a Palermo in occasione della prima Conferenza internazionale dei Procuratori generali del Consiglio d’Europa.
Orlando ha ringraziato Minenna, al quale ha donato la medaglia della Città di Palermo, per “il suo impegno contro la contraffazione e la violazione della legislazione doganale che sono parte di un processo più ampio di legalità del diritto e dei diritti”. Il sindaco ha espresso apprezzamento per l’attività svolta dall’Agenzia doganale e in particolare per la “grande operazione che è stata svolta a Lampedusa e a Gioiosa Mare di recupero delle imbarcazioni di migranti, un modo per condividere la sofferenza e per ricordare quanto è accaduto e continua ad accadere nel Mediterraneo”.
Il Direttore Minenna ha ringraziato il sindaco per l’accoglienza ricevuta ed espresso grande soddisfazione per l’ampio confronto che si è sviluppato su numerose tematiche e che ha portato alla condivisione di importanti obiettivi anche d’impegno umano e sociale. “L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli – ha detto Minenna – sta sviluppando un’importante attività di monitoraggio del territorio contro le attività illegali nei settori di propria competenza a tutela dei cittadini, dell’economia produttiva sana che contribuisce allo sviluppo e al rilancio di questa bellissima terra, contrastando l’economia sommersa dove si annida la criminalità organizzata”. cdn/AGIMEG