Nella mattinata di giovedì 25 maggio 2023, il Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Consigliere Roberto Alesse, ha incontrato Kristian Vanderwaeren, Direttore Generale dell’Amministrazione doganale belga.
L’incontro ha consentito di affrontare tematiche di grande attualità e di analizzare i mutamenti che negli ultimi anni hanno investito l’operatività doganale, rendendo necessario un ammodernamento della normativa unionale che ne è a fondamento.
I due Direttori hanno analizzato assieme le questioni collegate alla riforma del Codice Doganale dell’Unione, così come prefigurata dalla Commissione europea e, nell’ottica di una più ampia riforma del settore doganale, hanno parlato anche della possibile istituzione di una Agenzia doganale europea “finalizzata a fornire servizi unionali a valore aggiunto” sia alla Commissione sia ai singoli Stati membri.
L’incontro ha consentito anche di discutere di nuove forme di cooperazione indispensabili in vista della presidenza belga del Consiglio dell’Unione Europea che avrà inizio il 1° gennaio 2024. Il bilaterale, svoltosi in un clima di cordiale e fattiva collaborazione, è testimonianza di quanto siano proficue le relazioni tra le Amministrazioni doganali dei due Paesi. cdn/AGIMEG