ADM, il DG Minenna agli Stati Generali dell’export: “Le Istituzioni a fianco del sistema produttivo del paese”

Il Direttore Generale, di ADM, Marcello Minenna, è intervenuto alla IV edizione degli Stati Generali dell’Export, a Ravenna, sul ruolo strategico dell’Agenzia nel settore di riferimento.

Sul tema delle “Infrastrutture e trasporti quale leva fondamentale del commercio estero” Minenna ha illustrato le attività di ADM a supporto delle imprese.

Grazie alle implementazioni di procedure semplificate e di sistemi innovativi come lo Sportello Unico Doganale prima e da ultimo, in ordine temporale, il fast corridor che collega Gioia Tauro all’interporto di Bologna per lo sdoganamento delle merci con un avveniristico sistema di rilevazione geosatellitare, ADM ha consentito alle imprese commerciali di abbattere i costi della logistica e di velocizzare le procedure doganali con un notevole risparmio sui costi.

“La presenza di ADM a questa edizione del Forum – ha affermato Minenna – è la testimonianza oggettiva della presenza delle istituzioni a fianco del sistema produttivo nazionale sui temi più rilevanti dell’export a tutela della legalità e sulle opportunità di affermazione del Made in Italy nei diversi contesti internazionali”. cdn/AGIMEG