ADM, il DG Minenna è intervenuto all’Assemblea nazionale delle Autorità di sistema portuale

Il Direttore Generale di ADM, Marcello Minenna, è intervenuto come ospite relatore all’Assemblea di Assoporti che si è tenuta a Napoli presso la sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale.

In apertura del suo intervento, oltre ai ringraziamenti per l’invito ricevuto, il Direttore Minenna ha espresso a tutte le Autorità di Sistema Portuale la sua soddisfazione per la costante e proficua collaborazione con l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli attraverso un’azione sinergica tesa a facilitare, da un lato, le capacità commerciali delle imprese italiane nei mercati nazionali ed esteri e, dall’altro, contribuire alla valorizzazione del nostro territorio grazie alle sue eccellenze culturali e turistiche.

Oltre a questi elementi, l’Agenzia si pone al servizio del sistema Paese come presidio di legalità soprattutto nella lotta alla contraffazione, all’italian sounding per la tutela del Made in Italy e del suo patrimonio intellettuale e industriale, che classifica l’Italia tra le sette principali economie dei Paesi avanzati. Nello specifico, grazie a sofisticate tecnologie e strumentazioni, ADM, con i suoi laboratori chimici, è in grado di verificare le caratteristiche dei materiali, la qualità organolettica degli alimenti, i tentativi di immissione e circolazione degli stupefacenti o di farmaci non autorizzati.

Rientra quindi nelle progettualità dell’Agenzia mettere a disposizione della portualità queste strutture per le attività di controllo e verifica delle merci e dei prodotti trasportati. Inoltre, a salvaguardia dell’autenticità del Made in Italy, a breve sarà autorizzata la costituzione della società in house “ADM Qualitalia S.p.A.” che, attraverso una sorta di bollino di qualità doganale, avrà la funzione di certificare l’origine e la filiera produttiva delle merci di origine italiana.

“La tutela del Made in Italy e la lotta alla contraffazione – ha concluso il Direttore Generale, Marcello Minenna – costituiscono una sfida che l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli e le l’Autorità di Sistema Portuale possono vincere insieme”. cdn/AGIMEG