Consiglio dei Ministri: Roberto Alesse nominato nuovo Direttore di ADM

Il Consiglio dei Ministri ha nominato Roberto Alesse come nuovo Direttore Generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, il posto era occupato da 3 anni da Marcello Minenna.

Alesse è nato a Roma a novembre del 1964 e si è laureato con il massimo dei voti sia in Scienze Politiche sia in Giurisprudenza. Il Governo Meloni lo aveva nominato poche settimane fa come capo di gabinetto per il Ministero del Sud, guidato da Nello Musumeci. Prima ancora era stato direttore generale degli affari generali del ministero dell’ambiente.

Agenzia Dogane e Monopoli

La sua ultima pubblicazione scientifica dal titolo “L’autorità di garanzia per gli scioperi nei servizi pubblici essenziali nel mandato 2009/2016” è stata pubblicata nel 2022 ed è incentrata sull’istituto dello sciopero, tema di suo grande interesse avendo anche svolto l’incarico di presidente della Commissione di Garanzia dell’Attuazione della Legge sullo sciopero.

Dunque il Governo guidato da Giorgia Meloni ha deciso di dare una primo cambio della sua stagione con le nomine dei vertici delle Agenzie Fiscali, sostituendo Minenna nominato da Giuseppe Conte a capo di ADM a gennaio del 2020.

Il Consiglio dei Ministri, infine, non ha apportato variazioni ai vertici dell’Agenzia delle Entrate e quella del Demanio con la conferma, rispettivamente, di Ernesto Maria Ruffini e Alessandra Dal Verme. ac/AGIMEG