Nell’ambito delle iniziative divulgative previste dal Protocollo d’intesa siglato in data 28.02.2025 tra ADM Direzione territoriale Toscana e Umbria – Ufficio delle Dogane di Terni e l’Ordine degli Avvocati di Terni, il prossimo 27 giugno 2025 dalle ore 15.00 si svolgerà il seminario “La riforma del sistema sanzionatorio tributario in attuazione della Legge delega 111/23. Il nuovo volto del ravvedimento operoso”.
Negli ultimi anni è in atto un’innovazione profonda del sistema tributario italiano. Sulla scia dei precedenti incontri, in cui sono stati esaminati la Legge n. 130 del 2022 e il Decreto Legislativo 30 dicembre 2023 n. 220, intervenuti sull’ordinamento della giurisdizione tributaria e sul processo tributario modificando il D. Lgs. 546/1992, questo seminario mira ad analizzare alcune delle novità introdotte in attuazione della Legge delega 111/2023, con particolare attenzione all’istituto del ravvedimento operoso a seguito delle novità apportate dal D. Lgs. 14 giugno 2024 n. 87, prevedendo anche un focus sulle principali modifiche riguardanti le disposizioni penali in materia tributaria e la disciplina dei reati tributari, compendiate nel D.Lgs. 10 marzo 2000, n. 74, in seguito all’entrata in vigore del “Testo unico delle sanzioni tributarie amministrative e penali”.
Dopo i saluti del Dirigente ad interim dell’Ufficio delle Dogane di Terni, ing. Benedetto Tavoni, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Terni, avv. Andrea Colacci e del Presidente della Scuola Forense di Terni, avv. Enrico De Luca, se ne parlerà con le seguenti funzionarie dell’Ufficio delle Dogane di Terni: – dott.ssa Serena Di Lallo – Responsabile Sezione Legale e Contezioso – dott.ssa Francesca Monesi – Sostituta Responsabile Sezione Legale e Contezioso – dott.ssa Marianna Persia – Sezione Legale e Contezioso.
Infine, l’avv. Giuliana Scorsoni effettuerà un intervento sul tema del rilievo deontologico degli obblighi in materia fiscale e previdenziale.
Il seminario si svolgerà in presenza il 27 giugno 2025 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso la sede dell’Ordine degli Avvocati di Terni – Via Cesare Bazzani n. 18 – Terni. cdn/AGIMEG