C’è ancora grande fermento per la recente acquisizione di Snaitech da parte di Flutter, che vedrà la completa realizzazione entro il secondo trimestre del 2025. Questa operazione ridefinisce l’intero mercato dei giochi in Italia e ha al suo interno anche il nodo della gestione degli ippodromi di San Siro e il ‘Sesana’ di Montecatini di cui Snaitech è proprietaria.
L‘incognita riguarda soprattutto il 2025 poiché i calendari delle corse ippiche del prossimo anno verranno stilati dal Masaf entro il 31 ottobre 2024. L’impianto di Montecatini, vero e proprio simbolo della città, ha ormai un’attività prettamente estiva, con una lunga pausa nei mesi invernali. Dunque, nel prossimo futuro sarà difficile che ci siano cambiamenti.
Per Milano la situazione è più complicata poiché c’è in ballo anche il famoso progetto di rilancio dell’ippica promosso da Snaitech che ha fortemente investito su questo impianto portando le due discipline (galoppo e trotto) in un’unica struttura, facendo chiudere l’ippodromo ‘La Maura’.
Remo Chiodi, direttore generale del Masaf, che sovrintende il settore dell’ippica, ha già in programma un incontro coi vertici di Flutter per discutere del futuro dei due impianti storici italiani. lp/AGIMEG