Acerra, nella provincia di Napoli, è il primo Comune della Regione Campania ad istituire l’Osservatorio Territoriale di concerto con l’Asl Napoli 2 Nord di contrasto al gioco d’azzardo patologico. La presentazione è avvenuta al Castello dei Conti con la partecipazione di tutti i soggetti che compongono l’organismo attivato sulla scia di quello regionale.
L’Osservatorio Territoriale di Prevenzione Integrata delle Dipendenze Patologiche e Disturbo Gioco d’Azzardo si avvale del supporto dei servizi sociali del Comune, delle forze dell’ordine, della Diocesi, dei commercianti e delle scuole: raccoglierà ed analizzerà dati, elaborando studi e promuovendo ricerche scientifiche per fornire un quadro esaustivo sulle problematiche legate alle dipendenze del territorio.
“Occorre sensibilizzare le comunità promuovendo campagne informative coinvolgendo tutti gli attori sociali per un circuito preventivo fondamentale”, ha spiegato il Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Napoli 2 Nord Luigi Castellone.
“Realizziamo una corretta prevenzione facendo rete tra diversi soggetti”, le parole dell’assessore alle Politiche Sociali Francesca La Montagna e “ciò che va contrastato deve essere conosciuto bene”, ha aggiunto l’assessore alle Politiche Scolastiche Milena Petrella. cdn/AGIMEG