In attuazione dell’accordo quadro tra ministero dell’Interno e Federazione italiana tabaccai (FIT) del 2024, è stato sottoscritto in prefettura a Rovigo il protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni criminali a danno delle rivendite di generi di monopolio.
Obiettivo dell’intesa è quello di garantire maggiori condizioni di sicurezza grazie al potenziamento dei sistemi di video-allarme antirapina, che permettono l’invio di immagini in tempo reale alle centrali delle Forze di Polizia.
Tra le misure che verranno messe in campo vi sono anche la sensibilizzazione degli esercenti al ricorso ai pagamenti elettronici, per ridurre il contante, e l’installazione di sistemi di difesa passiva come casseforti e allarmi.
L’intesa è stata firmata dal prefetto Franca Tancredi e dal presidente della FIT della provincia Francesco Albertin. All’incontro erano presenti i vertici provinciali delle Forze dell’ordine.
Il prefetto ha espresso soddisfazione per l’accordo, considerato un passo importante nella collaborazione con la FIT per migliorare la sicurezza dei tabaccai, e ha confermato l’impegno delle Istituzioni a proteggere i lavoratori più a rischio. cdn/AGIMEG