A “Scuola d’Impresa” con Sisal e ItaliaCamp: grazie al supporto dell’Università LUISS, gli studenti potranno proporre iniziative imprenditoriali

Una “Scuola di impresa” che inizia già dall’Università: un’idea nata da ItaliaCamp e Sisal, grazie al supporto dell’Università LUISS di Roma, con l’obiettivo di avvicinare in modo concreto il mondo universitario a quello del lavoro. “Scuola d’Impresa” darà modo agli studenti e laureandi di realizzare progetti di tesi multidisciplinari incentrati su tematiche individuate in base alle esigenze di studio e ricerca delle aziende. Il progetto  permetterà agli studenti di poter “provare sul campo” le proprie idee, assistiti e guidati dai docenti di riferimento per mantenere il giusto approccio accademico, mentre le aziende potranno approfondire specifiche aree di interesse individuate, affidandosi alla creatività e all’inventiva dei giovani. Il progetto Scuola di Impresa è partito come pilota presso l’Università LUISS il 23 aprile 2013, con l’obiettivo di individuare le prime proposte per la sessione di laurea autunnale e si allargherà coinvolgendo  altri atenei e aziende italiane e internazionali nei mesi a venire. Per l’avvio del progetto, Sisal propone di approfondire i due settori in cui l’azienda è tra i leader italiani: i giochi ed i servizi di pagamento. Agli studenti verrà infatti proposto di sviluppare progetti di tesi dedicati al lancio di un prodotto di gioco innovativo e sostenibile, e alla creazione e allo sviluppo di idee originali legate al mondo dei servizi di pagamento. “Per noi tutti in Sisal – ha sottolineato Emilio Petrone, Amministratore Delegato del Gruppo Sisal – oggi innovazione significa soprattutto mettere il consumatore al centro. Grande novità di “Scuola d’Impresa” consiste nella collaborazione tra più studenti nell’elaborazione della tesi di laurea. Gli studenti, infatti, potranno provenire da diversi dipartimenti e facoltà della LUISS, mentre in futuro, quando il progetto si estenderà ad altri atenei, la collaborazione diventerà inter-universitaria: un’occasione unica di confronto e crescita umana e professionale. Ogni studente, a seconda dell’ambito di provenienza, avrà la possibilità di sviluppare e dare il proprio contributo alla tesi di laurea, analizzando singoli aspetti (da quello legale a quello fiscale, da quello sociale a quello di marketing) e ottenendo uno studio a 360° gradi, paragonabile a quello elaborato da una vera e propria società di consulenza. “In un contesto nel quale è difficile trovare lavoro – ha dichiarato il Direttore Generale della LUISS Pier Luigi Celli – ai giovani deve esser data la possibilità di crearselo, mettendo a frutto la loro preparazione, creatività, intelligenza. La Scuola d’Impresa è un progetto che offre ai nostri studenti, invece, una concreta possibilità d’inserimento professionale prima ancora di laurearsi.” La collaborazione tra Sisal – grande gruppo italiano attivo nel gioco e nei servizi di pagamento – e ItaliaCamp – network che unisce 70 università Italiane con Istituzioni e Imprese Paese  – ha già permesso la realizzazione di alcune importanti iniziative. Il progetto “ItaliaCamp”, infatti, sviluppato con il supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri,  delle 70 università partner e di rilevanti realtà aziendali e istituzionali italiane, tra cui appunto Sisal, ha portato alla raccolta di oltre 2.000 proposte a sostegno della crescita economica, sociale e civile del Paese, emerse grazie al concorso “La tua idea per il Paese”. “L’idea “Scuola d’Impresa” rappresenta solo uno dei molteplici “circoli virtuosi” di cui ItaliaCamp si è fatto promotore nel Paese – commenta Fabrizio Sammarco, Presidente dell’Associazione ItaliaCamp – grazie al quale, mediante un raccordo ancora più sinergico tra il mondo dell’Università e l’Impresa, si  concretizza il modello promosso da ItaliaCamp, ovvero collegare Università, Imprese ed Istituzioni per trovare soluzioni strategiche, innovative e sostenibili per sostenere il Paese. “Scuola di Impresa”, rappresenta inoltre – continua Sammarco – anche l’esempio perfetto del processo che ItaliaCamp ha avviato: spronare le nuove generazioni a valorizzare le proprie migliori capacità creative in modo da “creare lavoro” senza limitarsi semplicemente a “cercare lavoro”. Il progetto “Scuola d’Impresa”, nell’ottica di tale processo di innovazione sociale, permette di creare un contatto diretto tra aziende e mondo accademico e di offrire ai giovani e al Paese nuove modalità di concreta collaborazione.    lp/AGIMEG