Premier Padel Germany P2, Stupaczuk-Sanz si prendono la rivincita: a Düsseldorf semifinali stellari

Franco Stupaczuk e Jon Sanz si sono presi la rivincita su Paquito Navarro e Martín Di Nenno e hanno compiuto un altro passo nella difesa del loro posto tra le prime quattro coppie del circuito. Il successo nei quarti del CUPRA Germany Premier Padel P2 ha aperto le porte delle semifinali di Düsseldorf, dove sabato 10 ottobre si affronteranno le prime quattro teste di serie sia nel tabellone maschile sia in quello femminile.

Una giornata senza sorprese nei risultati, con tutte le coppie favorite capaci di superare i rispettivi quarti in due set. Il programma al Castello Düsseldorf metterà ora di fronte i protagonisti più attesi del torneo.

Premier Padel Germany P2 2026 Stupaczuk e Sanz in semifinale a Düsseldorf
Premier Padel Germany P2 2026 credits Premierpadelcom

Stupaczuk-Sanz, rivincita su Navarro-Di Nenno e punti preziosi nel ranking

Il confronto tra la coppia numero 4 e quella numero 5 del seeding aveva un peso particolare nella corsa al vertice. Stupaczuk e Sanz hanno vinto 6-3, 6-3 in un’ora e 14 minuti, riscattando la sconfitta subita al Paris Major contro Navarro e Di Nenno.

Il risultato ha confermato la crescita delle ultime settimane: dopo le finali raggiunte al FIP Platinum di Lione e al Rotterdam P2, Stupaczuk e Sanz giocheranno in Germania per conquistare un altro posto nell’ultimo atto. Di fronte avevano una coppia che, negli undici tornei Premier Padel disputati insieme in questa stagione, aveva mancato l’accesso ai quarti soltanto una volta.

La vittoria ha avuto conseguenze anche sul ranking FIP. Sanz ha difeso i 180 punti ottenuti al Milano P1 della scorsa stagione, evitando di perderne questa settimana. Per Stupaczuk, invece, servirà raggiungere la finale per difendere i 360 punti conquistati con la semifinale nell’appuntamento italiano del 2025. Navarro e Di Nenno perderanno entrambi 90 punti.

Coello-Tapia e Lebrón-Augsburger ripetono i successi di Rotterdam

Due quarti di finale hanno riproposto gli incroci della settimana precedente a Rotterdam, con lo stesso esito. Arturo Coello e Agustín Tapia, prima coppia del tabellone, hanno superato Tino Libaak e Gonzalo Alfonso, teste di serie numero 15, per 6-2, 7-5. Per Libaak e Alfonso il torneo è arrivato nei giorni della convocazione con l’Argentina per la FIP World Cup.

Juan Lebrón e Leo Augsburger hanno battuto Juan Tello e Maxi Arce, coppia numero 9 del seeding, con un doppio 6-3. Anche Arce figura tra i giocatori chiamati per la prossima Coppa del Mondo.

Vittoria in due set anche per Alejandro Galán e Federico Chingotto: i numeri 2 del torneo hanno fermato Maxi Sánchez e Sanyo Gutiérrez con il punteggio di 6-4, 6-1. Sánchez ha così chiuso il suo primo quarto di finale dell’anno nel circuito, raggiunto insieme a Gutiérrez.

Calvo-Fernández vincono il confronto con le ex compagne

Nel tabellone femminile uno degli incroci più attesi ha opposto Martina Calvo e Claudia Fernández, teste di serie numero 4, a Martita Ortega e Sofia Araújo, numero 5. Era il primo confronto tra le quattro giocatrici dopo il cambio delle rispettive compagne.

Calvo e Fernández hanno imposto un netto 6-0, 6-3 in un’ora e nove minuti, conquistando il posto in semifinale. Anche le altre prime quattro coppie hanno superato i quarti senza concedere set.

Il rendimento delle favorite è stato più lineare rispetto agli ottavi del Germany P2, nei quali Lebrón-Augsburger, Chingotto-Galán e Ariana Sánchez-Andrea Ustero avevano avuto bisogno del terzo set. Sánchez e Ustero sono arrivate in Germania dopo i titoli consecutivi al Paris Major e al Rotterdam P2.

Germany P2: gli orari delle semifinali di sabato 10 ottobre

Il programma delle semifinali al Castello Düsseldorf inizierà alle 14,00, con orari coincidenti con quelli italiani.

  • Dalle 14,00: Martina Calvo-Claudia Fernández (4) contro Bea González-Paula Josemaría (2).
  • A seguire: Agustín Tapia-Arturo Coello (1) contro Juan Lebrón-Leo Augsburger (3).
  • Non prima delle 18,00: Gemma Triay-Delfina Brea (1) contro Ariana Sánchez-Andrea Ustero (3).
  • A seguire: Franco Stupaczuk-Jon Sanz (4) contro Federico Chingotto-Alejandro Galán (2).

sb/AGIMEG