Nella giornata di ieri, presso l’Aula Molese della Direzione Territoriale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Napoli, alla presenza del Direttore Territoriale della Campania Maria Alessandra Santillo, si è svolto un incontro formativo sui temi della legalità, della prevenzione della corruzione nella Pubblica Amministrazione e della gestione del rischio corruttivo in ADM, dedicato ai dirigenti e ai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM).
L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione di aggiornamento e formazione, grazie alla stretta collaborazione tra la Direzione Territoriale Campania, la Direzione Generale – Ufficio Internal Audit dell’ADM e la Procura della Repubblica di Salerno.
Questa sinergia tra le istituzioni si traduce in un impegno comune a rafforzare la tutela della legalità e della prevenzione, attraverso un efficace strumento formativo.
Anticorruzione in ADM, a Napoli la lezione del procuratore Cantone
I lavori hanno avuto inizio con i saluti istituzionali del Direttore Territoriale della Campania Dott.ssa Maria Alessandra Santillo. A seguire, il Procuratore della Repubblica di Salerno, Dott. Raffaele Cantone ha illustrato i principi fondamentali dell’etica pubblica e della cultura della legalità con l’introduzione alla normativa anticorruzione in Italia, facendo riferimento anche alla sua importante pregressa esperienza in qualità di Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).
Il Gen. D. Rosario Massino Direttore dell’Ufficio Internal Audit, il Dirigente Dott. Fabrizio Marconi e il Dott. Giancarlo Citterio dell’Ufficio Trasparenza ADM, hanno trattato gli aspetti fondamentali della funzione dell’anticorruzione, delle misure di trasparenza e il PIAO in ADM.
Il corso si propone di rafforzare le competenze dei dirigenti e dei funzionari sui temi della legalità, della prevenzione alla corruzione nella P.A. e di gestire il rischio corruttivo in ADM.
Con questa iniziativa, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha evidenziato l’importanza della formazione continua, elemento fondamentale per mantenere alta l’efficacia operativa e per favorire una collaborazione sempre più stretta tra le istituzioni nazionali nella lotta per la legalità e la prevenzione del fenomeno corruttivo. fp/AGIMEG










