Nei giorni scorsi, in occasione della cooperazione internazionale sulla regolazione del gioco, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha ospitato a Roma, nella sede di piazza Mastai, le delegazioni dei Paesi aderenti al G7 Regulators Roundtable per l’appuntamento semestrale tra i maggiori regolatori europei del gioco d’azzardo.
All’incontro svoltosi nel pomeriggio del 21 maggio, alcuni delegati hanno anche partecipato alla sessione degli Stati Generali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli dedicata ai Giochi. L’iniziativa ha rappresentato un’ulteriore occasione volta a favorire la condivisione di approcci e strumenti sui principali temi legati alla regolazione del settore.
Il giorno seguente, si è svolto l’incontro tra le delegazioni internazionali e la Direzione Giochi dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con l’intento di approfondire le tematiche di interesse comune in materia di giochi e a rafforzare il coordinamento tra i regolatori europei.
Diversi i temi di confronti. Tra questi quelli relativi al contrasto al gioco illegale, al fenomeno del match-fixing, ai mercati predittivi, all’attività promozionale e alla pubblicità in materia di giochi in Italia, ai sistemi di pagamento sia nel gioco fisico sia nel gioco on line e alle implicazioni derivanti dall’interazione tra normative regionali e locali, relativamente alla dislocazione territoriale delle sale da gioco.
Il vertice ha confermato il valore della cooperazione multilaterale tra le autorità di regolamentazione, quale strumento essenziale per affrontare in modo condiviso le sfide di un settore in continua evoluzione e sempre più interconnesso a livello globale. ap/AGIMEG.










