Regione Lazio, PD: “Necessarie misure per contrastare l’espansione del gioco patologico e rafforzare le politiche di prevenzione”

La consigliera PD della Regione Lazio Eleonora Mattia ha presentato un’interrogazione a risposta immediata rivolta al Presidente della Regione e all’Assessore competente sul contrasto al gioco d’azzardo patologico, “perché è necessario fare chiarezza e intervenire subito”.

Gioco, interrogazione in Regione Lazio su prevenzione e controlli

“Con l’interrogazione – ha spiegato – ho voluto accendere i riflettori anche sulle scelte amministrative degli ultimi anni, che rischiano di indebolire gli strumenti di contrasto.

L’Osservatorio regionale sul gioco d’azzardo, dopo la scadenza del mandato nel 2021, non è stato ricostituito nella sua forma originaria ed è stato sostituito da un unico referente scientifico, mentre una recente proposta normativa ne prevede addirittura l’abolizione definitiva.

Allo stesso tempo, a partire dal 2024 non sono più stati rifinanziati gli incentivi per la disinstallazione delle slot machine previsti dalla normativa regionale e l’ultimo Piano sul Gioco d’Azzardo Patologico risale al 2022, segno di una programmazione che non riesce a tenere il passo con la crescita del fenomeno.

Per queste ragioni ho chiesto alla Giunta della Regione Lazio di chiarire quali iniziative intenda adottare per contrastare l’espansione del gioco d’azzardo e rafforzare le politiche di prevenzione.

Non possiamo limitarci a osservare i numeri crescere anno dopo anno: è necessario un cambio di passo che metta al centro la tutela della salute, la protezione delle persone più fragili e il rafforzamento degli strumenti pubblici di intervento. Il gioco d’azzardo non è solo una questione economica, ma una vera emergenza sociale che va affrontata con responsabilità e urgenza”, ha concluso.

QUI il testo integrale dell’interrogazione. cdn/AGIMEG