Semaforo rosso per slot e vlt: nel 2025 persi 180 milioni di gettito fiscale

Prosegue il periodo di difficoltà per il settore di slot e vlt. I dati del MEF sulle Entrate Tributarie derivanti dai vari settori del gioco hanno infatti confermato che anche il 2025 si è chiuso con il segno meno per il settore degli apparecchi da intrattenimento.

Le Entrate Tributarie dello scorso anno hanno fatto registrare un dato di 5.244 milioni di euro, valore il calo del 3.3% (corrispondente a circa 180 milioni di euro) rispetto ai 5.423 milioni incassati nel 2024.

Nel periodo gennaio-dicembre 2025, le entrate tributarie erariali accertate in base al criterio della competenza giuridica ammontano a 622.132 milioni di euro.

Entrate dal settore giochi

Le entrate totali relative ai giochi (che includono varie imposte classificate come entrate erariali sia dirette che indirette) sono risultate pari a 7.923 milioni di euro (+146 milioni di euro, pari a +1,9%); considerando solo le imposte indirette, il gettito delle attività da gioco (lotterie e delle altre attività di gioco) è di 6.624 milioni di euro (-49 milioni di euro, pari a –0,7%). E’ quanto ha reso noto il Ministero dell’economia e delle finanze.

slot machine

lp/AGIMEG