Grecia-Italia, gli azzurri debuttano negli Europei di basket. I pronostici di Netwin

L’attesa è finita e gli Europei di basket sono pronti a cominciare. Le prime partite verranno giocate mercoledì ma l’Italia, inserita nel gruppo C, debutterà giovedì sera. Gli azzurri sfideranno subito una rivale ostica e una delle favorite per la qualificazione al turno successivo: di fronte c’è la Grecia di Giannis Antetokounmpo. Il girone sarà tutt’altro che semplice per gli azzurri, che affronteranno anche la Spagna oltre a Bosnia, Georgia e Cipro.

Come arrivano le due squadre alla partita

L’avvicinamento agli Europei di basket è stato altalenante per l’Italbasket, che ha dovuto subire il forfait di Donte DiVincenzo per un infortunio. Gli azzurri hanno iniziato molto bene, per poi subire un paio di sconfitte proprio in Grecia nel torneo dell’Acropoli.

Uno dei ko azzurri è stato contro i greci, prima rivale di questi Europei. Antetokounmpo e compagni hanno vinto 76-74, nonostante un ottima prova di Niang. La selezione ellenica, composta dai big di Panathinaikos e Olympiacos oltre alle stelle NBA, punta a fare un grande Europeo.

Il punto sull’Italia

L’Italia di basket si ritrova a vivere una situazione simile alla Nazionale di calcio. I talenti non mancano, come dimostra il trionfo dell’U20 negli Europei, ma spesso vengono fagocitati dalle panchine delle big e/o costretti a ritagliarsi spazio in realtà provinciali. Nasce anche da qui la penuria di possibili scelte per Gianmarco Pozzecco, che ha pescato un jolly con Darius Thompson ed è stato sfortunato con l’infortunio di Donte DiVincenzo. L’Italia si aggrappa alle sue certezze, da Pajola a Melli passando per Fontecchio, e ai nuovi talenti: Saliou Niang ha impressionato sin qui, Procida può fare grandi cose. Dopo un avvicinamento altalenante, gli azzurri sognano un grande Europeo.

Il punto sulla Grecia

Di fronte ci sarà una Grecia che, come l’Italia, è reduce dall’eliminazione nei quarti del trofeo continentale di tre anni fa. La selezione ellenica perse con la Germania, nel torneo poi vinto dalla Spagna, e ha tantissima voglia di rivalsa. A guidare la squadra ci sarà Giannis Antetokounmpo, reduce da un infortunio e mosso dalla voglia di rifarsi dopo un’annata non ottimale dei suoi Milwaukee Bucks. La stella greca potrà contare sul supporto dei fratelli Kostas e Thanasis, ma soprattutto sui big di Olympiacos e Panathinaikos: da Dorsey a Papanikolaou, la qualità non manca. La Grecia è, con la Spagna, la favorita per vincere il girone C.

Pronostico e consigli giocata

Le squadre si sono affrontate pochi giorni fa nel torneo dell’Acropoli e la gara non ha sorriso all’Italia, sconfitta per 76-74 dopo aver perso pochi giorni prima contro la Lettonia. Gli azzurri appaiono sfavoriti in questa sfida, con le quote che puntano decisamente verso la Grecia. I tipster di Netwin consigliano di puntare dunque l’1 quotato a 1.35. sm/AGIMEG