Roberto Alesse, direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ha parlato dei risultati record del gettito fiscale in una intervista rilasciata al Riformista. Alesse ha evidenziato che grazie agli investimento sull’innovazione tecnologica ed alla professionalità del personale dell’Agenzia i risultati sono stati molto importanti: “oltre 26,7 miliardi di euro da accise energetiche, 21 miliardi da attività doganali, più di 11 miliardi dai tabacchi e quasi 12 miliardi dal comparto del gioco pubblico“.
Il direttore di ADM ha anche sottolineato i grandi progressi per quanto riguarda la lotta all’illegalità grazie alla tecnologia: ”Abbiamo incrementato l’utilizzo di strumenti digitali per il monitoraggio complessivo delle nostre attività, riuscendo, ad esempio, nel settore dei giochi pubblici, a rimuovere, solo nel primo semestre di quest’anno, ben 721 piattaforme di gioco online illegali“.
Alesse ha poi ricordato come sia importante la collaborazione tra pubblico e privato per ottenere i migliori risultati per lo Stato. lp/AGIMEG










