La Finlandia ha presentato in Commissione Europea tre nuovi progetti di legge riguardanti il settore del gioco. Il periodo di stand still terminerà per tutti il prossimo 10 novembre 2025.
Il primo provvedimento riguarda l’istituzione di commissioni di vigilanza, come previsto dal Gambling Act. Tale misura si applica ai titolari di licenza per il gioco e specifica la procedura di pagamento, il metodo e le scadenze per la presentazione delle informazioni necessarie. Il regolamento entrerà in vigore il 1° gennaio 2027.
Il secondo provvedimento si occupa invece della richiesta delle licenze. La disposizione definisce i requisiti della domanda, le condizioni per il rilascio delle licenze e la fornitura delle informazioni e dei documenti necessari. L’ordinanza entrerà in vigore il 1° gennaio 2026.
Infine, il terzo progetto tratta l’obbligo di segnalazione. La proposta in particolare stabilisce i requisiti per le relazioni annuali scritte che dovranno essere presentate dal licenziatario. Tali relazioni includono il piano operativo dell’anno successivo, il bilancio dell’anno successivo, i bilanci dell’anno precedente, una relazione sulla commercializzazione dei giochi per l’anno precedente, una relazione sullo sviluppo delle attività di gioco per l’anno precedente, un piano di automonitoraggio e una relazione sulle misure per prevenire e ridurre i danni derivanti dal gioco, nonché una relazione sulle scommesse irregolari o sospette, sui casi di manipolazione delle dati e sulle misure per contrastarla. cdn/AGIMEG










