Formula 1, si torna in Belgio: altro dominio McLaren? I pronostici di Netwin

Dopo la prima pausa estiva di quasi tre settimane, torna la Formula 1. Negli occhi degli appassionati ci sono ancora la doppietta della McLaren e, in maniera forse ancora più inattesa, il primo storico podio di Nico Hulkenberg. Ma adesso è tempo di ripartire: le vetture tornano a sfrecciare, stavolta in Belgio sul circuito di Spa-Francorchamps. Con la consapevolezza che sarà difficile, se non impossibile, togliere i due Mondiali alla McLaren, che sta dominando tanto in quello piloti quanto in quello Costruttori. Quali sono i margini per un colpo di scena in un copione che sembra già scritto?

COME ARRIVANO PILOTI E TEAM ALLA GARA

La McLaren arriva inevitabilmente e ulteriormente rafforzata da quanto accaduto in Gran Bretagna. Doppietta, l’ennesima, con Norris primo al posto di Piastri ed è probabilmente la lotta interna l’unica cosa che può aggiungere un minimo di incertezza a un campionato che sembra già finito. Certo, nessuno si aspetti che Norris e Piastri si facciano fuori a vicenda per conquistare il Mondiale piloti, ma qualche attrito interno potrebbe favorire qualche exploit delle rivali.

Al momento, l’australiano è avanti rispetto all’inglese, ma la distanza è di soli 8 punti (234 a 226): minima e ribaltabile in qualsiasi momento. Questi risultati fanno invece capire che la McLaren aspetta solo di capire quando vincerà il secondo titolo Costruttori consecutivo, visto che siamo a 460 a 222, con la Ferrari prima inseguitrice. Proprio la Rossa, che ha sfiorato il podio con il quarto posto di Lewis Hamilton a Silverstone nel GP di casa, si ritrova a cercare di fare di più, perché pur risultando la prima delle antagoniste, è quella che meno ha vinto e si è avvicinata alla vittoria se contiamo pure la Mercedes, che ha trionfato con Russell, e la Red Bull, trascinata da Verstappen, l’unico in grado di appiattire un minimo la distanza tra i team vista l’evidentissima superiorità della McLaren rispetto alle concorrenti.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA

Inevitabile parlare di un testa a testa tra i due piloti della McLaren, ma stavolta per i Tipster di Netwin la scelta ricade su Piastri, la cui vittoria è quotata a 2.60 e non su Norris (stessa quota per lui): l’australiano deve dare un segnale dopo i due successi di fila da parte del britannico e compagno di team. Russell quotato a 15.00 e Verstappen quotato a 5.00 sembrano essere le due uniche alternative al dominio dei primi in classifica. Nella speranza di essere smentiti dalla Ferrari. sp/AGIMEG