La fortuna fa tappa nel centro Italia: una vincita da 500.000 euro è stata registrata ad Arce, in provincia di Frosinone, grazie a un biglietto del Gratta e Vinci “Nuovo 20X”. Il tagliando fortunato – segnala Agimeg – è stato acquistato in piazza della Vittoria 9, presso una rivendita autorizzata. Il premio rappresenta il massimo importo previsto da questo tipo di biglietto, che ha un costo di 5 euro.
Quali sono i premi disponibili e le probabilità di vincita al Gratta e Vinci “Nuovo 20X”
Il Gratta e Vinci “Nuovo 20X” prevede diverse fasce di vincita, che vanno da 5 euro fino al mezzo milione di euro. Tra i premi intermedi figurano importi da 25 euro, 100 euro, 1.000 euro, fino a 25.000 euro. Le probabilità di ottenere un premio superiore al costo del biglietto sono di 1 ogni 6,82, mentre la probabilità di centrare la vincita massima – grattata ad Arce – è di 1 su 12.480.000.
Gratta e Vinci: come riscuotere il premio
Per premi superiori ai 10.000 euro, come quello vinto ad Arce, è previsto un iter specifico per la riscossione:
- Il biglietto può essere presentato direttamente all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali.
- In alternativa, può essere consegnato presso una filiale di Banca Intesa Sanpaolo, che si occuperà di inoltrarlo all’Ufficio Premi e rilascerà apposita ricevuta.
Una volta verificata la validità del biglietto da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, il pagamento viene autorizzato. Il vincitore può scegliere di ricevere il premio tramite bonifico bancario, postale o assegno circolare. Come previsto dalla normativa vigente, sulle vincite superiori a 500 euro si applica una trattenuta fiscale del 20% sulla parte eccedente. ng/AGIMEG










