Secondo la Cgia di Mestre la Lotteria degli Scontrini non ha raggiunto l’obiettivo di fondo: contrastare l’evasione spingendo i commercianti ad installare i pos ed emettere le ricevute fiscali. Colpa, probabilmente, di un meccanismo complicato soprattutto per le persone più anziane.
E allora ecco arriva il rilancio del Governo. Pronta una nuova versione, più semplice e accattivante, della Lotteria degli Scontrini. Lo ha dichiarato il sottosegretario al MEF Federico Freni: “Si tratta di una norma già scritta, concordata, su cui non c’è alcun problema politico, che verrà inserita nel primo provvedimento legislativo utile che può essere il dl semplificazione. Si tratta di una misura essenziale”.
La nuove versione della Lotteria degli Scontrini avrà la grande novità della “vincita
Secondo i dati dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, se a marzo del 2021 gli scontrini mensili associati alla lotteria avevano sfiorato le 25mila unità, lo scorso autunno il numero mensile era sceso a circa 5mila unità. Necessario quindi un rilancio che passerà dalla nuova versione della Lotteria degli Scontrini. lp/AGIMEG








