100 anni di Mondiali di calcio: l’edizione del 2030 partirà dal Sudamerica per arrivare in Spagna, Portogallo e Marocco

La Fifa ha comunicato che i Mondiali del 2030, quelli del centenario, sono stati assegnati a tre paesi: Spagna, Portogallo e Marocco. Inoltre, è stato precisato che tre partite, fra le quali con ogni probabilità quella inaugurale, si giocheranno in Sudamerica, là dove tutto è cominciato nel 1930.

La formula sarà la stessa del torneo del 2026 in Usa, Canada e Messico, con 48 nazionali e 106 partite. La Fifa ha anche fatto sapere che l’edizione successiva dei Mondiali, quella del 2034, si svolgerà in Asia e/o Oceania.

“E’ chiaro che la prima di queste partite si disputerà dove tutto questo è iniziato, ovvero nel mitico stadio Centenario di Montevideo, per celebrare i 100 anni della Coppa del Mondo”, le parole del presidente della Fifa, Gianni Infantino, in conferenza stampa al termine del Consiglio. Sarà anche un grande messaggio di pace, tolleranza e inclusione”, ha aggiunto.

Il presidente della confederazione sudamericana, la Conmebol, Alejandro Dominguez, ha detto: “il Mondiale del centenario non poteva che cominciare da noi. E sarà anche il primo che si disputerà in tre continenti. Partiremo dal Sudamerica e finiremo in Europa, dove verrà giocata la finale”. cdn/AGIMEG