Home Attualità Zappalà (FdI Piemonte): “Legge regionale sul gioco del 2021 ha portato risultati concreti per lotta a gioco d’azzardo patologico. Proibizionismo non è la soluzione”

Zappalà (FdI Piemonte): “Legge regionale sul gioco del 2021 ha portato risultati concreti per lotta a gioco d’azzardo patologico. Proibizionismo non è la soluzione”

In Commissione Legalità del Consiglio regionale in Piemonte, è stato presentato il report di Libera “Azzardomafie”, sul fenomeno della dipendenza da gioco e le infiltrazioni delle organizzazioni criminali nel settore.

L’impatto della normativa regionale sul settore del gioco

Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Davide Zappalà, sottolinea che “il problema della ludopatia è serio e non può essere affrontato in modo semplicistico”. Ha evidenziato, inoltre, come il proibizionismo non sia la soluzione, né per limitare la dipendenza né per contrastare le infiltrazioni mafiose, che in realtà beneficiano di restrizioni eccessive al gioco legale. La legge regionale del 2021, spesso criticata, ha portato a risultati concreti.

“Sembrava che l’aver concesso agli esercenti di riaccendere gli apparecchi per il gioco elettronico che già avevano nei loro locali avrebbe provocato chissà quale tsunami, così come presunti disastri avrebbero provocato altri parametri introdotti per il distanziamento delle sale slot dai luoghi cosiddetti sensibili”, ha specificato.

L’importanza della sensibilizzazione e delle strategie di contrasto

Zappalà evidenzia che “il vero problema non è più ridurre o ampliare l’elenco dei punti sensibili o la distanza tra le sale e i luoghi sensibili, ma sensibilizzare gli utenti sui rischi del gioco online”. La crescente diffusione delle piattaforme digitali rende urgente un’azione di informazione e prevenzione, per tutelare soprattutto i soggetti più vulnerabili. “I continui attacchi della sinistra alla legge regionale in vigore dimostrano solo l’utilizzo strumentale che si fa dell’argomento, senza una vera analisi strutturale”, ha detto. cdn/AGIMEG

Exit mobile version