Zamparelli (presidente STS): “In prima linea nella lotta all’illegalità e per un’offerta di gioco responsabile. Nel 2023 necessario riordino del settore”

dal nostro inviato a Napoli – “Lotta all’illegalità, tutela del giocatore e riordino del settore”. Sono questi i princìpi cardine da seguire secondo Emilio Zamparelli, presidente STS in un’esclusiva intervista rilasciata ad Agimeg a margine del convengo “Gioco Pubblico, responsabilità e tutela dei consumatori” organizzato da Lottomatica a Napoli.

Zamparelli, presidente del Sindacato Totoricevitori Sportivi, ha dichiarato ad Agimeg: “Noi siamo una prima linea fondamentale per la lotta all’illegalità, siamo l’ultimo anello di congiunzione con il consumatore. Siamo in prima linea contro quell’illegalità che è ancora molto diffusa e di cui forse si parla troppo poco. Quell’illegalità che sottrare risorse all’erario e rappresenta una minaccia per il consumatore”.

“Un giocatore lasciato nelle mani dell’illegalità è una sconfitta. Noi abbiamo tutto l’interesse affinchè il gioco si sviluppi secondo le regole e nella tutela del giocatore. Il tema della salute pubblica e della prevenzione sono per noi di massimo interesse, vogliamo promuovere un gioco sano”, ha proseguito Zamparelli.

Poi uno sguardo al futuro e al prossimo anno: “Arriviamo da un periodo difficile e da momenti molto complessi per la pandemia. Da un anno abbiamo ripreso le attività ma il momento resta complesso, dobbiamo recuperare gli incassi persi negli scorsi anni. Il mondo sta cambiando, sta crescendo moltissimo anche il gioco online e dobbiamo adeguarci a questi cambiamenti. La nostra presenza sul territorio è importante, facciamo da presidio nella lotta all’illegalità e siamo punti di riferimento per i giocatori. Per il 2023 ci aspettiamo un riordino serio del settore che tenga conto della rete fisica e dei tabaccai, siamo l’attività più vicina al cittadino e solo noi possiamo veramente tenere sotto controllo la sua salute e la sua tutela”. mc/AGIMEG