Venezia, via libera all’ultima variazione di Bilancio dell’anno. Maggiori entrate dal Casinò per 17,5 milioni di euro

La Giunta comunale di Venezia ha licenziato, su proposta dell’assessore al Bilancio Michele Zuin, la proposta di variazione di bilancio per la successiva approvazione del Consiglio, entro il termine ultimo del 30 novembre.

“La manovra di novembre  prevede le seguenti principali movimentazioni: in primis vengono iscritte maggiori spese per consumi per circa 4,2 milioni, interamente coperti da contributo statale assegnato per tale tipologia di spese e ad oggi non utilizzato. Con tali stanziamenti, i maggiori oneri per utenze stanziati da inizio anno ammontano a circa 16 milioni pari a + 145% rispetto ai circa 11 milioni che venivano spesi nel periodo pre crisi energetica. Di questi 16 milioni solo 5 sono stati coperti dallo Stato. Vengono iscritte maggiori entrate da gioco (Casinò) per 17,5 milioni di euro, con un beneficio per il bilancio, al netto quindi del compenso alla società e delle imposte SIAE, per circa 2,2 milioni di euro. L’attuale trend porta ad incassi per circa 100 milioni su base annua, valore più elevato dal 2014 in poi dimostrando così i frutti di un impegno da parte dell’Amministrazione comunale nel valorizzare e investine nella Casa da Gioco. Per quanto riguarda i “derivati”, con riferimento alle conseguenze della sentenza di primo grado emessa il 14.10.2022 a Londra nella causa su un derivato comunale che ha sancito la nullità dei contratti, vengono ridotti i flussi negativi che il Comune avrebbe dovuto pagare a dicembre per un importo di euro 2,3 milioni; vengono poi iscritte ulteriori spese per spese legali per 1 milione per le ulteriori fasi del giudizio di primo grado. In esito ad un contenzioso avviato a seguito della vendita dell’Ospedale al Mare viene stanziato l’importo di 3,7 milioni per la chiusura del contenzioso stesso utilizzando appositi fondi accantonati a bilancio”, spiega Zuin.

“Per la parte investimenti, si segnala un pacchetto di quasi 40 milioni di euro per nuovi investimenti in città”, ha aggiunto. cdn/AGIMEG