UK, Gambling Commission: “Un mercato del gioco ben regolamentato è l’unica base sostenibile. Serve equilibrio tra prodotti offerti e tutela dei giocatori”

“Un mercato del gioco ben regolamentato, in cui i consumatori hanno la certezza di essere tutelati adeguatamente, è l’unica base sostenibile”. E’ quanto afferma William Moyes, Presidente della Gambling Commission UK. “Comprendiamo che le attività di gioco che diamo in licenza devono adattarsi e rispondere alle richieste dei loro consumatori. Ma nell’evoluzione di prodotti e servizi, la protezione dei consumatori deve essere in prima linea nei piani delle aziende. Il mercato del gioco d’azzardo britannico ha vissuto un periodo di crescita guidato dall’aumento del gioco online, compreso l’uso di dispositivi mobili. Dai nostri dati emerge che mentre la partecipazione al gioco non è in aumento, i modi in cui le persone giocano stanno cambiando. La nostra regolamentazione – prosegue Moyes – deve bilanciare la scelta del consumatore ed il divertimento che il gioco può portare contro i rischi che l’azzardo presenta per alcuni consumatori. Non è un equilibrio facile. I cambiamenti nel comportamento dei consumatori e la tecnologia emergente creano nuovi rischi e opportunità con cui la regolamentazione deve stare al passo. Sebbene il gioco sia riconosciuto come un’attività di svago legittima, deve essere autorizzato e regolamentato per garantire la protezione dei consumatori e del pubblico in generale. In qualità di regolatore del gioco, i nostri doveri devono mirare a consentire il gioco impendendo che sia una fonte di crimine o disordine, che sia condotto in modo equo, che siano tutelati i più giovani e le persone più vulnerabili”. cr/AGIMEG