Durante il lockdown sono cresciuti gli inviti di gioco responsabile ai giocatori online, pari ad oltre 11 milioni al mese, con un aumento dell’89%. E’ quanto evidenzia il Betting and Gaming Council. I suoi membri hanno accettato di rimuovere volontariamente tutta la pubblicità dei giochi dalla tv e dalla radio in UK durante l’emergenza Covid-19 la scorsa primavera e hanno successivamente concordato che almeno il 20% di tutta la pubblicità televisiva e radiofonica dovrebbe puntare su messaggi di gioco più sicuri. Michael Dugher, amministratore delegato del BGC, ha dichiarato: “Il Betting and Gaming Council è stato istituito lo scorso anno come un organismo di normazione impegnato a guidare grandi cambiamenti in gran parte del settore regolamentato. Questi ultimi risultati mostrano che il BGC ha aperto la strada e sta ottenendo risultati reali per un gioco d’azzardo più sicuro. L’introduzione di nuove misure all’inizio del lockdown è stata un’ulteriore prova del successo ed i nostri membri hanno ribadito il loro sostegno agli impegni quando è iniziato il secondo lockdown. Non va dimenticato che circa 30 milioni di persone in Gran Bretagna scommettono almeno una volta all’anno, sia che si tratti della Lotteria Nazionale, sia nei negozi di scommesse, nei casinò o nelle sale bingo, e la stragrande maggioranza lo fa senza problemi. E sebbene la Commissione sul gioco d’azzardo non abbia trovato prove di un aumento del gioco d’azzardo problematico durante il blocco, e il governo affermi che i tassi di gioco d’azzardo problematico sono intorno allo 0,7% e stabili, possiamo e dobbiamo fare di più per affrontarli e proteggere le persone più vulnerabili”. Dugher ha inoltre affermato “di non vedere l’ora che il governo inizi la sua revisione del gioco d’azzardo in modo da poter migliorare ulteriormente gli standard, garantendo nel contempo che i clienti non siano trascinati verso il mercato illegale offshore, in cui non ci sono tutele”. cr/AGIMEG