Sabato primo luglio comincia il Tour de France 2023, la più ambita tra le corse a tappe che vedrà al via il meglio del ciclismo mondiale. La partenza della Grande Boucle sarà nei Paesi Baschi, prima delle 21 tappe complessive, con arrivo sugli Champs Élysées a Parigi e con il danese Jonas Vingegaard che avrà l’onore di difendere la Maglia Gialla. L’uomo da battere sarà però Tadej Pogacar, il talento a caccia della terza affermazione al Tour dopo i successi nel 2020 e nel 2021, oltre al secondo posto della passata edizione.
A pochi giorni dal via lo sloveno spicca sulla lavagna scommesse di Betaland e il suo trionfo è proposto a 4,00, quota molto vicina a quelle legate alle vittorie dei suoi grandi avversari: Wout Van Aert e Mathieu Van der Poel sono entrambi proposti a 5,00 volte la posta e chiudono un podio estremamente equilibrato. Sarà battaglia vera e proveranno a inserirsi le possibili sorprese: Tom Pidcock e Mattias Skjelmose sono proposti campioni della centodecima edizione della Grande Boucle a 12, mentre a quota 15 ci sono Julian Alaphilippe e Jonas Vingegaard, piuttosto staccato rispetto ai favoriti nonostante la vittoria del 2022.
Solo 7 gli italiani in gara: Giulio Ciccone della Lidl-Trek è quello con maggiori chance di successo, anche se è staccato nei pronostici visto che la sua Maglia Gialla è proposta a 75,00 volte la posta. lb/AGIMEG