Scommesse, tassa 0,5%: Betfair Italia costretta a sospendere account giocatori ad “alta operatività” nel betting exchange

La tassa “Salva Sport” continua a colpire. Da lunedì 18 gennaio Betfair Italia sospenderà l’attività dei clienti più attivi sul betting exchange. Questo perché la suddetta tassa va ad incidere dello 0,5% sul giocato rendendo anti economico per Betfair questo tipo di clientela. In pratica da lunedì prossimo gli utenti di Betfair ad alta operatività avranno l’account sospeso visto che si tratta di giocatori che, proprio a causa della tassa dello 0,5%, porterebbero in perdita l’operatore. Betfair infatti con le commissioni pagate dal cliente non coprirebbe neppure una parte dei cosi e quindi questa decisione è stata necessaria per poter continuare ad operare e tutelare anche gli altri giocatori.

Ricordiamo che il Tar Lazio, nell’udienza di dicembre 2020, ha stabilito che la tassa sul giocato la devono pagare i concessionari sino all’udienza di merito prevista per il 14 aprile 2021. In quella data si discuterà se è lecito per il settore del betting exchange pagare la tassa in questione. Fino a quel momento Betfair è stata di fatto costretta a non poter più accettare gli utenti ad alta operativa proprio per poter comunque poter continuare ad offrire il servizio.

lp/AGIMEG