Svezia, in Commissione Ue modifiche alla legge sul gioco: nuove regole su limiti di spesa per le slot, licenze e commissioni di vigilanza

La Svezia ha inviato alla Commissione Europea una proposta di legge che modifica l’ordinanza sul gioco. Il periodo di stand still terminerà il prossimo 1° settembre 2022.

Il 31 gennaio 2022 la Svezia ha notificato una proposta di legge che modifica il Gaming Act (2018:1138), numero di registrazione 2022/58/S. La normativa che modifica l’ordinanza sul gioco contiene disposizioni supplementari alla legge sul gioco. L’ordinanza segue la struttura della legge sul gioco e contiene principalmente i regolamenti applicativi per l’Autorità del gioco d’azzardo.

Nell’attuale regolamento ci sono ad esempio regole dettagliate sul limite di perdita per il gioco alle slot in luoghi diversi da un casinò, sulle autorizzazioni all’autorità di gioco e sulle commissioni e vigilanza.

Il 17 maggio 2022 è stato presentato un disegno di legge con proposte di modifica della legge sul gioco e altre proposte costituzionali necessarie. Viene proposta la normativa che modifica l’ordinanza sul gioco per quanto riguarda le tasse dovute alla proposta di obbligo di licenza per il software di gioco che entrerà in vigore il 1° marzo 2023 e, in caso contrario, il 1° gennaio 2023.

Il mercato svedese dei giochi è stato nuovamente regolamentato il 1° gennaio 2019 quando è entrata in vigore la nuova legge sui giochi. La ri-regolamentazione è stata effettuata per riprendere il controllo del mercato dei giochi e rafforzare la canalizzazione verso l’offerta di giocatori responsabili, affidabili e controllabili. È stato ritenuto che un maggiore controllo statale crei condizioni migliori per soddisfare un livello elevato di protezione dei consumatori. Il regolamento dell’ordinanza di modifica dell’ordinanza sul gioco d’azzardo costituisce un supporto per l’applicazione di future modifiche alla legge sul gioco e specifica le nuove disposizioni della legge. cdn/AGIMEG