La Sustainable Gambling Conference 2025 si è aperta a Bruxelles con un messaggio chiaro da parte di Stéphane Pallez, Presidente e CEO di FDJ UNITED, che ha invitato gli operatori e regolatori del gioco online ad un adattamento alle varie trasformazioni del settore in maniera responsabile. Pallez ha rimarcato la necessità di collaborazione, trasparenza e impegno per un ambiente di gioco più sicuro.
“Il gaming dovrebbe essere una fonte di intrattenimento, ma sappiamo che può causare gravi danni se sfugge di mano. Dobbiamo riconoscerlo e assumerci la responsabilità di questo settore”, ha dichiarato Pallez.
Una volta sottolineato l’impegno di FDJ UNITED per la tutela dei giocatori e nel favorire il dialogo aperto tra i vari operatori del settore, Pallez ha spostato il focus sull‘intelligenza artificiale e sulla rapida espansione del gioco illegale, due dinamiche importanti che stanno rimodellando il panorama del gaming. Il Presidente e CEO di FDJ UNITED ha ribadito la necessità di un’azione coordinata tra autorità di regolamentazione e operatori legali per garantire la tutela dei consumatori.

Una delle principali minacce per la tutela dei consumatori e per la stabilità dei mercati regolamentati, a detta di Pallez, è rappresentata dalla crescente diffusione del gioco d’azzardo illegale in Europa. Nel corso del suo intervento, ha posto l’accento su una maggiore applicazione delle normative e su una definizione di regole più chiare. Sono stati messi sul tavolo, inoltre, anche i rischi legati alle piattaforme illegali. Pallez ha poi riconosciuto come minori e giovani adulti siano sempre più esposti al gioco online. Proprio per questo, ha elencato alcuni esempi concreti per la tutela delle fasce più vulnerabili, come ad esempio educazione e interventi preventivi.
Il messaggio lanciato da Pallez verte, dunque, sulle responsabilità derivanti dalla continua evoluzione del settore del gioco online e sulla capacità di lavorare insieme per un futuro più sostenibile e sicuro. sp/AGIMEG

