“All’indomani della ripresa dei lavori dopo la pausa estiva, lo scorso 17 settembre si è svolto a Roma l’ormai tradizionale Forum organizzato dall’Associazione Concessionari di giochi pubblici aderente a Confcommercio – Imprese per l’Italia. L’incontro – dal titolo “La tutela effettiva della salute per il futuro del comparto” – ha fornito l’occasione per la presentazione del nuovo “Bilancio di sostenibilità del comparto”.
A fare gli onori di casa, il Presidente di Acadi, l’avv. Geronimo Cardia, che ha sottolineato che gli studi sul settore dimostrano l’inutilità dei distanziometri e delle limitazioni orarie al gioco come strumento per contrastare i disturbi del gioco. Contro questa patologia, Cardia ha aperto alla tecnologia che può venire in soccorso efficacemente”. Questo quanto si legge in una nota STS – Sindacato Totoricevitori Sportivi.
“Invitato in qualità di relatore, il Presidente Nazionale STS ha focalizzato il suo intervento, in primo luogo, sul prossimo riordino del gioco fisico: su questo tema, i tabaccai – ricevitori hanno le idee chiare: il legislatore dovrà tenere in debito conto la rete terrestre formata dagli esercizi generalisti tra cui i tabaccai – ricevitori. Una rete attualmente in stato di salute precario che va salvaguardata prima che sia troppo tardi. Il riordino è l’occasione per farlo.
Il Presidente STS ha poi ribadito con forza la contrarietà al divieto di pubblicità introdotto dal Decreto Dignità nel 2018: “è diventato anacronistico e viene oggi sistematicamente aggirato sui social media dove dilagano nuove forme di pubblicità del gioco ben più pericolose. Per questo – ha concluso – va eliminato al fine di restituire visibilità al gioco fisico”, conclude la nota. sp/AGIMEG










