Lotteria, donna vince 400.000 euro ma il marito è nel Registro degli Esclusi al gioco: premio negato

La vincita di 400.000 euro della lotteria spagnola ONCE avrebbe potuto cambiare la vita a una coppia di Valencia, ma l’organizzatore del concorso si rifiuta al momento di corrispondere il premio. Motivo: il marito è iscritto al Registro Generale dei Divieti di Accesso al Gioco (RGIAJ).

Il Registro include tutti coloro che, volontariamente o attraverso segnalazioni, non possono effettuare attività di gioco e scommesse e quindi neanche riscuotere premi in denaro legati a lotterie e gratta e vinci. Un vero e proprio Registro degli Esclusi, soluzione di cui si sta parlando anche in Italia per combattere ludopatia e gioco patologico.

In Spagna questo sistema esiste già e sembra essere molto stringente, tanto che la lotteria ONCE non ha voluto per nessun motivo versare i 400.000 euro alla coppia anche se il tagliando apparteneva alla donna, essendole stato regalato a sua volta dalla madre.

Già partita la battaglia legale, intanto la signora Sandra si sfoga: “Siamo devastati, vogliamo i nostri soldi per cambiare vita”. lb/AGIMEG