Le riforme per il codice pubblicitario spagnolo sui prodotti di gioco d’azzardo saranno presentate al Congresso il 28 febbraio, che vedrà il governo di coalizione PSOE-Podemos appena eletto approvare formalmente il decreto come legge federale. L’ascensione del decreto alla legge federale pone fine ad un anno di attesa per gli operatori spagnoli autorizzati, che durante il 2019 sono stati messi al corrente delle ampie modifiche in entrata al codice pubblicitario federale spagnolo. Gli operatori storici del gioco d’azzardo spagnolo sono stati informati che questo nuovo codice presenterà una “finestra pubblicitaria di quattro ore” in tutti i formati TV e radio, in programma dalle 1-5 di notte in tutte le comunità. Dato un mandato allargato di monitoraggio dello sviluppo normativo del gioco d’azzardo, il Ministero degli affari dei consumatori spagnolo dovrebbe annunciare lo sviluppo di un nuovo “registro del settore” per monitorare tutte le transazioni dei consumatori del gioco d’azzardo spagnolo nei prossimi mesi. Rispecchiando le politiche del Regno Unito, PSOE e Podemos stanno anche prendendo in considerazione l’introduzione di una “commissione di gestione” per gli operatori di gioco d’azzardo online per finanziare il supporto e il trattamento del gioco d’azzardo problematico da parte delle reti sanitarie spagnole. ac/AGIMEG