Spagna. Dal 2013, il DGOJ aumenta i controlli agli operatori autorizzati

L’ente regolatore spagnolo è deciso ad aumentare il controllo degli operatori di gioco autorizzati. Lo farà attraverso una più stretta cooperazione tra Amministrazione regolatrice e operatori nazionali, un sistema che obbligherà le società di gioco a fornire informazioni complete e tempestive sulle attività svolte nel 2012 e su quelle che verranno avviate nel 2013.

Le nuove funzioni del DGOJ scaturiscono dall’attuazione della legge 13/2011 articolo 10.5 che prevede l’obbligo per gli operatori autorizzati di condurre una gestione responsabile del gioco, fissando vari impegni che dovranno essere soddisfatti attraverso quello che viene definito un “uso diligente dei fondi, nel suo senso più ampio”.

Alcune delle informazioni richieste alle quali gli operatori dovranno rispondere entro fine mese saranno: la messa a punto di una relazione sulle giocate effettuate, i tipi di premi per ciascun tipo di prodotto e la distribuzione geografica delle somme giocate nel 2012.

Del 1 aprile, le società di gioco saranno chiamate a fornire: analisi del bilancio contabile della società; indicazioni sui conti della società, se sono sottoposti a revisione o meno; la valuta con la quale è stato fatto il bilancio; gruppo, nazionale o internazionale, di appartenenza e informazioni sul rapporto che li lega; Relazione di sintesi trimestrale degli incassi e delle spese delle attività per l’anno 2012 e Rendiconto finanziario per l’anno 2012.

rg/AGIMEG