La Monetary Authority of Singapore ha completato una serie di accertamenti che hanno portato all’irrogazione di sanzioni per oltre 21 milioni di euro nei confronti di nove entità finanziarie. Le verifiche hanno riguardato il rispetto degli obblighi previsti in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento al terrorismo.
Controlli partiti nel 2023
L’azione regolatoria ha preso avvio con esami condotti tra l’inizio del 2023 e l’inizio del 2025, dopo che le autorità avevano individuato collegamenti operativi con soggetti coinvolti in un’importante inchiesta sul riciclaggio di denaro. Nel corso delle ispezioni, sono emerse lacune nell’applicazione pratica dei protocolli esistenti, nonostante la presenza formale di politiche interne adeguate.
Istituti coinvolti e sanzioni comminate
Tra le istituzioni interessate figurano nomi di primo piano, come Credit Suisse Singapore Branch, UBS AG Singapore, Citibank N.A. Singapore, United Overseas Bank, Bank Julius Baer, LGT Bank, oltre a UOB Kay Hian Private Limited, Blue Ocean Invest Pte. Ltd. e Trident Trust Company.
La somma complessiva delle multe, convertita da dollari di Singapore, è pari a circa 21,46 milioni di euro. Le aziende coinvolte sono già state incaricate di attuare interventi correttivi e l’autorità continuerà a monitorare da vicino il processo di adeguamento.
Chiusura dell’azione sanzionatoria
Con questa iniziativa, la MAS conclude il ciclo di azioni regolatorie nei confronti delle istituzioni collegate, a vario titolo, all’indagine principale sul riciclaggio di capitali. L’autorità ha chiarito che si tratta della fase finale del percorso di enforcement relativo a questo caso.

