Home Attualità STS-FIT: “Con la sentenza della Corte Costituzionale sul Decreto Balduzzi gli esercenti potranno mettere a disposizione i pc per la navigazione online”

STS-FIT: “Con la sentenza della Corte Costituzionale sul Decreto Balduzzi gli esercenti potranno mettere a disposizione i pc per la navigazione online”

La sentenza della Corte Costituzionale, pubblicata in anteprima da Agimeg, ha dichiarato incostituzionale la norma del Decreto Balduzzi che vieta l’utilizzo del pc nei locali pubblici per il gioco online. A conti pratici, risulta dunque incostituzionale il divieto di installazione, presso i pubblici esercizi, di pctotem, etc., per collegarsi alle piattaforme di gioco online.

Ferma e dura la reazione dell’ex ministro della Salute Renato Balduzzi che, in occasione di un suo intervento su Avvenire, ha attaccato duramente i giudici. Per Balduzzi questa sentenza farà cadere tutte le barriere poste a protezione di chi rischia di essere contagiato dal gioco patologico. Una decisione, quella della Corte Costituzionale, ritenuta frettolosa dallo stesso Balduzzi perché favorisce la libertà d’impresa a danno della tutela della salute.

Corte costituzionaleCorte costituzionale

In una nota il Sindacato Totoricevitori Sportivi (STS) ha commentato così: “La decisione della Corte Costituzionale sgombra il campo da un divieto che, per il suo carattere assoluto e indiscriminato, aveva suscitato perplessità e dissenso fin dalla sua entrata in vigore, tredici anni fa. I giudici costituzionali hanno peraltro evidenziato l’assoluta mancanza di bilanciamento tra il diritto alla salute (bene che il divieto mirava a tutelare) e la libertà di iniziativa privata, anch’essa garantita dalla Carta costituzionale”.

“La pronuncia della Consulta mette un po’ di ordine nella legislazione sui giochi pubblici affetta da sempre da contraddizioni e disparità che penalizzano gli operatori legali. Se ne dovrà tenere in debito conto nel decreto legislativo di riordino del gioco terrestre che il comparto attende ormai da due anni”, conclude la nota. sp/AGIMEG

Exit mobile version