Home Attualità SiGMA Central Europe 2025, De Bertoldi (Lega): “Le Regioni entreranno nel gettito del gioco, passo decisivo per una riforma condivisa. Necessario dare supporto ai concessionari dello Stato. Gioco legale una bandiera della legalità contro chi non rispetta le regole”

SiGMA Central Europe 2025, De Bertoldi (Lega): “Le Regioni entreranno nel gettito del gioco, passo decisivo per una riforma condivisa. Necessario dare supporto ai concessionari dello Stato. Gioco legale una bandiera della legalità contro chi non rispetta le regole”

Sigma Central Europe 2025 RomaSigma Central Europe 2025 Roma

Riforma del gioco in Italia protagonista a SiGMA Central Europe 2025, prima edizione della fiera sul gioco di Roma. Durante il panel “Italy’s grand gaming reform, where do we stand?”, moderato da Geronimo Cardia, è intervenuto l’onorevole Andrea De Bertoldi, senatore della Lega: “Roma e l’Italia accolgono con piacere una manifestazione come Sigma Europe, significa che guardiamo al futuro. Ci troviamo in un momento importante per il gioco in Italia, soprattutto perché la legge di bilancio 2026 contiene un passaggio fondamentale per il prosieguo del lavoro degli operatori del gioco, che coinvolge enti locali e regioni nel beneficio del gettito erariale”.

Sigma Central Europe 2025Sigma Central Europe 2025

Ci sono state problematicità nel gioco, con conflitti tra enti locali e comuni, con situazioni di anarchia e di conflitto tra diverse città legate al distanziometro. Per la prima volta invece coinvolgeremo le regioni nel gettito erariale, di circa 12 miliardi, per arrivare a una situazione omogenea. Alcune forze politiche si sono scagliate contro questa norma, ma ritengo che sia la conferma che siamo sulla strada giusta. Vogliamo dare supporto a chi crede nella legalità, ai concessionari dello stato, a chi crede nel gioco legale e rappresenta una bandiera della legalità contro chi non rispetta le regole”.

Le concessioni del gioco fisico andranno bandite entro la fine del 2026, ma per arrivare a questo c’era bisogno che Stato e regioni trovassero un accordo. Apprezzo che in una fiera del gioco online come Sigma Europe si parli anche di gioco fisico, perché è assurdo vedere una contrapposizione tra online e fisico. Entrambi lottiamo contro le ludopatie, entrambi lottiamo per un gioco responsabile e corretto. Siamo tutti alleati dello Stato e della legalità per evitare le degenerazioni del gioco, dobbiamo lavorare tutti insieme verso la stessa direzione, politica e operatori del gioco insieme, su questi binari di legalità e tutela della salute pubblica. Su queste basi, potremo impostare il rinnovo delle concessioni e i nuovi bandi”.

Negli ultimi anni abbiamo visto un aumento delle giocate ma una diminuzione del prelievo erariale, e questo deve far riflettere, perché il gioco fisico ha una maggiore pressione fiscale e questo squilibrio non va bene”. sm/AGIMEG

Exit mobile version