La Lega Serie A starebbe valutando l’acquisto di una quota di controllo di Quadronica, la società che edita il Fantacalcio e che copre circa il 90% del mercato grazie a servizi digitali come app, piattaforme per le aste e voti “live”.
La crescita di Fantacalcio

Sul piano economico, la società sarebbe cresciuta dai 1,2 milioni di fatturato del 2015 a oltre 9 milioni attesi nel bilancio dieci anni dopo. I ricavi derivano in larga parte dagli abbonamenti degli utenti, con un’offerta premium da 12 euro l’anno e “centinaia di migliaia” di sottoscrittori, oltre alla raccolta pubblicitaria legata a sponsor sulle maglie delle fantasquadre e a partnership con grandi brand (tra cui Eni, McDonald e Bancomat). Gli utili netti sarebbero vicini a 4 milioni.
Investimento strategico
La Lega Serie A, secondo la notizia riportata Il Fatto Quotidiano, sarebbe interessata a salire al 51%. L’operazione ruoterebbe attorno a una valutazione prossima ai 40 milioni di euro, in aumento rispetto a ipotesi circolate in passato. Il bacino indicato è di circa 6 milioni di iscritti, con 2-3 milioni di utenti abituali, e l’asset sarebbe considerato strategico anche in prospettiva media, con l’ipotesi di un canale della Serie A dal 2029, alla scadenza dell’attuale accordo sui diritti con DAZN. sm/AGIMEG

