Stefano Pioli si aspettava un avvio differente con la sua Fiorentina, che non ha ancora trovato la vittoria in Serie A: doppio pareggio contro Cagliari e Torino per i viola, apparsi confusi e non a proprio agio col nuovo assetto tattico. Ora arriva la prova del nove, contro i campioni d’Italia: il Napoli ha vinto autorevolmente nelle prime due giornate e sogna il tris. Si giocherà al Franchi, appuntamento fissato per le 20.45 di sabato 13 settembre.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
La Fiorentina ha faticato terribilmente a segnare e proporre gioco, nelle prime due giornate di campionato. Pioli non ha ancora trovato un undici stabile e i suoi faticano, come dimostrano i pareggi contro Cagliari (1-1) e Torino (0-0). Solo due punti, dunque, per i viola.
Di fronte ci sarà un Napoli che ha invece dominato sia contro il Sassuolo (2-0) che contro il Cagliari stesso, sconfitto 1-0 al 95’ con la rete di Anguissa. Gli azzurri guidano a punteggio pieno e devono ancora subire gol in questo scorcio di campionato.
IL PUNTO SULLA FIORENTINA
Il calciomercato non sembra aver realmente rinforzato la Fiorentina, quantomeno nell’undici titolare: Dzeko e Piccoli sono ottime opzioni per la panchina e per il ruolo di vice Kean, ma ai viola probabilmente sarebbe servito qualcosa in più in difesa e a centrocampo. I primi segnali di difficoltà si sono visti, per la formazione toscana, nell’avvio della Serie A: doppio pari sofferto contro Cagliari (1-1) e Torino (0-0), con soli due punti conquistati. Stefano Pioli e i suoi, favoriti per la vittoria di Conference, dovranno voltare pagina e iniziare a carburare.
IL PUNTO SUL NAPOLI
Si è oltremodo rinforzato, invece, il Napoli campione d’Italia. Rasmus Hojlund è stato la ciliegina sulla torta, in un’estate che ha visto la formazione campione d’Italia cambiare pelle e inserire vari volti nuovi. Antonio Conte sorride per il colpo-De Bruyne e non solo, visto che i suoi sembrano già aver trovato delle importanti certezze: sei punti in due gare, zero gol subiti e il gioco che è valso il titolo l’anno scorso. Ora gli azzurri inseguono il tris di successi, che rappresenterebbe un’importante candidatura verso la conferma dello scudetto, in una Serie A molto combattuta.
PROBABILI FORMAZIONI
La Fiorentina dovrà fare a meno dell’infortunato Gudmundsson e può riproporre il 3-4-1-2 con Ndour alle spalle delle punte: Dzeko potrebbe affiancare Kean. Sulle corsie Dodò e Gosens, in mezzo Fagioli e Mandragora. Confermata la retroguardia, guidata da Comuzzo.
Il Napoli ha quattro assenti: Lukaku, Miguel Gutierrez, Neres e Rrahmani. Conte dovrebbe lanciare il duo Beukema–Juan Jesus, con Di Lorenzo e Olivera esterni. Confermato il 4-1-4 1 con Politano e McTominay larghi, davanti potrebbe debuttare Hojlund.
FIORENTINA (3-4-1-2) – de Gea; Comuzzo, Pongracic, Ranieri; Dodò, Mandragora, Fagioli, Gosens; Ndour; Kean, Dzeko.
NAPOLI (4-1-4-1) – Meret; Di Lorenzo, Beukema, Juan Jesus, Olivera; Lobotka; Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay; Hojlund.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
L’anno scorso il Napoli ha fatto due su due contro la Fiorentina: 3-0 al Franchi e 2-1 in casa. I viola sembrano in seria difficoltà in questo avvio di stagione e non ci sentiamo di scommettere su di loro. I tipster di Netwin consigliano di puntare dunque sul 2 e sulla vittoria azzurra quotata a 2.35. Mercato alternativo l’Under 2.5 quotato a 1.56. sp/AGIMEG










