Atalanta-Fiorentina, Palladino e Vanoli per la loro prima vittoria in stagione. I pronostici di Netwin

Dopo i rispettivi impegni in campionato, Atalanta e Fiorentina si giocano una partita molto importante in Serie A, per la classifica ma non solo. Dopo aver cambiato allenatore, né PalladinoVanoli hanno vinto in campionato, perché la Dea ha perso 3-1 a Napoli e i viola sono proprio ancora senza successi in questa Serie A. Fortunatamente, i bergamaschi si sono rifatti, e ampiamente, vincendo 3-0 a Francoforte contro l’Eintracht in Champions. Ora, è caccia al primo successo per il grande ex di questa sfida: Palladino, infatti, lo scorso anno arrivò in semifinale di Conference chiudendo in campionato con 65 punti, uno dei migliori risultati recenti dei toscani in campionato.

L’Atalanta si è completamente rilanciata in Europa vincendo in trasferta: dopo Marsiglia, ecco Francoforte. E ora, con 10 punti, la qualificazione alla prossima fase (più spareggi che top 8) è praticamente certa. In campionato, invece, c’è da risalire e da dimenticare le sconfitte con Sassuolo (0-3, l’ultima di Juric) e Napoli (3-1 al Maradona alla prima di Palladino). Senza alcuna vittoria, invece, la Fiorentina, che però è uscita comunque soddisfatta dall’1-1 in casa contro la Juventus in uno scontro diretto e da sempre molto importante per la città.

Pubblicità scommesse calcio

La speranza, insomma, è che dalla Champions arrivi lo slancio necessario per risalire in campionato e per fare meglio, riportando la Dea ai livelli raggiunti con Gasperini. Palladino è partito in sostanza bene: il secondo tempo del Maradona con Scamacca in campo e la partita di Francoforte fanno ben sperare, ma adesso servono risultati, in tutte e tre le competizioni dato che a breve arriverà anche la Coppa Italia. A cominciare dalla sfida contro la sua ex squadra, la Fiorentina, Palladino sa che non può permettersi molti passi falsi se vuole raggiungere gli obiettivi prefissati con la Dea (la Champions) e allo stesso tempo garantirsi anche la conferma sulla panchina orobica.

Discorso non troppo diverso per Vanoli e la Fiorentina: la sfida con la Juve può essere il crocevia stagionale, in senso positivo, ma tutto dipenderà dalla sfida di Bergamo e dalle prossime. Perché persino più dell’Atalanta, la Viola ha bisogno innanzitutto di risultati, perché non ha ancora vinto ed è in piena zona calda. Un filotto di partite positive per tirarsi fuori è l’obiettivo di Vanoli che però sembra aver ridato entusiasmo e speranza ai giocatori e alla piazza. L’ottima prestazione contro i bianconeri deve essere il punto di partenza, ma sicuramente dalle parti di Firenze si accontenterebbero, per il momento, anche di vincere in modo “sporco” ma ottenere punti necessari per non restare in una zona che squadra e società non meritano.

Palladino potrebbe riproporre Scamacca, ma stavolta dal primo minuto, accomodando dunque Krstovic in panchina. Gli unici assenti sono Bakker e Scalvini. Vanoli, invece, ha meno tempo per recuperare dalla Conference: restano comunque fermi solo Kouamé, Lamptey e Gosens che è da valutare.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Ahanor; Bellanova, De Roon, Ederson, Zalewski; De Ketelaere, Lookman; Scamacca.
Fiorentina (3-5-1-1): De Gea; Pongracic, Pablo Marì, Ranieri; Dodo, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Sohm, Parisi; Gudmundsson; Kean.

Per la partita della New Balance Arena i tipster di Netwin consigliano di puntare sulla vittoria dell’Atalanta quotata a 1.76. Mercato alternativo l’Over 2.5 quotato a 1.82. sm/AGIMEG