Home Attualità Serie A, oltre 1,19 miliardi spesi: solo il 17,9% per giocatori italiani

Serie A, oltre 1,19 miliardi spesi: solo il 17,9% per giocatori italiani

Il calciomercato estivo della Serie A ha superato per la terza stagione di fila il miliardo di euro, raggiungendo quota 1,19 miliardi. Ma i numeri messi in evidenza dal Corriere dello Sport fotografano un sistema che continua a guardare più all’estero che al mercato interno: su ogni 100 milioni investiti, solo 17,9 finiscono in calciatori italiani, mentre appena 38,2 milioni restano comunque all’interno del nostro sistema calcio, tra club di A, B e Lega Pro.

Incassi dall’estero e talenti che fuggono

Il bilancio delle vendite è speculare: su 100 milioni incassati dalle società, ben 62,3 arrivano da club stranieri. Una forza commerciale che però rivela anche la fragilità del campionato italiano, bravo a scoprire talenti a prezzi competitivi ma incapace di trattenerli. L’esempio è quello del giovane Leoni, approdato al Liverpool, ma il discorso vale anche per stelle affermate come Osimhen, ceduto dal Napoli al Galatasaray per 75 milioni.

Saldo in rosso ma più contenuto

Il saldo complessivo del mercato si è chiuso a -88,28 milioni, molto più leggero rispetto al passivo di -367,07 milioni della scorsa estate. Resta comunque lontano dai picchi negativi del passato: il record resta il -441,5 milioni della stagione 2019-20, l’ultima prima della pandemia.

Chi ha puntato sul mercato italiano

Sul fronte degli investimenti domestici, spicca la Fiorentina, che ha destinato l’85,3% del budget a giocatori acquistati in Italia. Segue il Cagliari, con l’81,2% delle risorse spese in Italia.

Il Sassuolo non ha puntato su italiani ma ha comunque investito l’86,5% in Italia, incassando però quasi tutto da club stranieri. Agli antipodi Genoa e Parma, che non hanno speso nulla entro i confini, mentre Como (2,3%) e Lecce (3,1%) hanno riservato quote minime agli italiani: il club di Fabregas ammette di volerli, ma di non trovarne all’altezza.  sm/AGIMEG

Exit mobile version