Milesi (LOG) ad Agimeg: “Settore del divertimento è maturato verso un approccio professionale ed aggiornato. LOG vuole interpretare in chiave moderna i centri divertimento”

Un progetto che porta un nuovo concept dell’intrattenimento, una grande novità in questo 2023 progettata e sviluppata da Sergio Milesi, imprenditore che ha portato al successo prima Playcity e dopo Joyvillage. Si tratta di LOG – Lot Of Games, un nuovo modello di locali di intrattenimento, del quale abbiamo parlato proprio con Sergio Milesi, in un’intervista esclusiva ad Agimeg.

PlayCity, JoyVillage e adesso LOG – Lot Of Games: la sua è una vita, non solo imprenditoriale, dedicata all’intrattenimento:

Una vita realmente dedicata al mondo dell’intrattenimento. Nel 1995 ho iniziato a lavorare in questo settore, come semplice operatore Staff in una sala giochi all’avanguardia a marchio “GameCity” che si sviluppava su oltre 5.000 metri quadrati alle porte di Brescia. Dopo soli 2 anni sono passato dal lavoro operativo a quello strategico d’ufficio per essere nominato, nel 2003 Amministratore Delegato della società FEC SpA,  con la quale abbiamo creato il marchio “PLAYCITY” e in 3 anni abbiamo aperto i primi 4 centri divertimento all’interno di centri commerciali a: Milano, Moncalieri (TO), Bellizango Lombardo (Mi) e a Sestu (CA); locali sviluppati su superfici di circa 2500 metri quadri che offrivano al proprio pubblico molteplici attività di gioco ed intrattenimento come: bowling, sala giochi, sala biliardi, baby area e uno snack bar. Successivamente nel 2007, in qualità di Socio Fondatore e Amministratore Delegato ho costituito Led Srl e con il marchio “JoyVillage” ho aperto altri 7 centri divertimento a Firenze, Cagliari, Lissone (MB), Aosta , Brescia e due a Roma. Tutti i sopracitati locali sono stati realizzati da zero e gestiti direttamente, generando un fatturato di oltre 18 milioni di Euro, sviluppati complessivamente su spazi di oltre 30.000 metri quadri, con una forza lavoro di 350 dipendenti diretti ed indiretti.

Un’esperienza unica nel settore che oggi mi ha portato a dar vita a una nuova catena di locali, a marchio LOG – Lot Of Games, che interpretano in chiave moderna, i luoghi di aggregazione e svago offrendo spazi per il tempo libero ed il divertimento adatti ad ogni fascia d’età.

Tre modelli di sale giochi che rappresentano bene i cambiamenti che hanno percorso questo settore 

Tre modelli di sale giochi che si sono sviluppati nell’arco di 20 anni, che hanno in comune parte dell’offerta gioco ma che si differenziano nei servizi alla clientela, nella qualità degli allestimenti e nella distribuzione e proporzione degli spazi, con l’obiettivo di offrire esperienze uniche di socializzazione e aggregazione.

Cosa porta di PlayCity e JoyVillage nel nuovo progetto LOG – Lot Of Games?

Il settore del divertimento è maturato verso un approccio professionale ed aggiornato richiedendo una gestione aziendale moderna. L’esperienza maturata con PlayCity e JoyVillage, mi ha permesso di acquisire le competenze per poter sviluppare e gestire attività d’intrattenimento nell’ambito della grande distribuzione e dei centri commerciali.

Dove apriranno i primi locali LOG e quali piani di sviluppo avete per i prossimi anni?

La mia conoscenza approfondita del mondo dei centri commerciali, delle sue dinamiche e potenzialità e l’interesse da parte delle proprietà di tali centri, all’inserimento di attività di intrattenimento, ha permesso a LOG  di avere in fase di contrattazione due nuove aperture entro il primo trimestre del prossimo anno a Roma e a pochi chilometri da Milano, all’interno di importanti centri commerciali, per poi procedere negli anni successivi con un progetto di 2 aperture all’anno.

Il settore dell’intrattenimento è alle prese con problemi atavici, come ad esempio quello delle omologhe o dell’accostamento degli apparecchi di puro intrattenimento a slot e videolottery. Secondo lei si riusciranno a risolvere una volta per tutte queste problematiche o la strada per arrivare ad una soluzione è ancora lunga?

Tutte le principali associazioni di categorie, dallo scorso anno, si stanno muovendo per chiedere la modifica alle leggi che regolano il settore, chiedendo la separazione tra gli apparecchi di puro intrattenimento dagli apparecchi con vincita in denaro e la semplificazione delle norme. Il percorso per risolvere le problematiche non è semplice ma ritengo che i tempi siano maturi e che si possa arrivare ad una soluzione entro il prossimo anno.

Tornando a LOG, lei lo presenta come un nuovo concept dell’intrattenimento. In questa nuova versione di sala giochi, al centro ci sono sempre divertimento, sicurezza e innovazione?

LOG vuole interpretare in chiave moderna i centri divertimento, proponendo ambienti curati in ogni dettaglio, creando degli spazi e ambientazioni che soddisfino le esigenze dei diversi target ai quali si rivolge.

L’innovazione tecnologica verrà utilizzata sia per creare ambienti immersivi, sia per l’offerta di intrattenimento nella sua nuova forma cash-less che grazie a sistemi digitali permetteranno la fruizione di tutte le attrazioni e servizi presenti nei nostri centri senza l’utilizzo continuo di denaro contante.

LOG Lot OF Games si prepara dunque ad ospitare bambini, ragazzi, famiglie e chiunque voglia passare dei momenti  di svago in un ambiente accogliente e con tutti i comfort

LOG sarà pronto ad accogliere ospiti di ogni età. Uno dei target principali saranno i Millennials, ovvero i giovani adulti dai 25 ai 40 anni che si dividono tra le responsabilità del lavoro e la voglia di divertirsi con leggerezza; offriremo loro giochi di abilità e attività, per sfide di gruppo come: freccette in realtà aumentata, beer pong, shuffleboard, biliardi, un’area arcade vintage e delle stanze caratterizzate con stravaganti e differenti temi dedicate al private Karaoke.

Sarà presente un’ampia area di arene di giochi virtuali, una sala giochi con le ultime tipologie di simulatori e giochi sportivi, un bowling nella sua versione Hyper e per le famiglie uno spazio dedicato ai bambini dove poter correre, giocare, tuffarsi, ridere, scivolare e saltare in piena sicurezza; un’area dove festeggiare in compagnia della famiglia e degli amici compleanni o ricorrenze, con uno staff dedicato ed esperto, che renderà ogni momento unico e speciale.

ff/AGIMEG