Senato, DL Aiuti bis: presentati 438 emendamenti

Le Commissioni riunite 5a Bilancio e 6a Finanze del Senato sono impegnate con l’esame del ddl n. 2685, di conversione del d-l n. 115, recante misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali, cd. decreto aiuti-bis, incardinato con la relazione dei senatori Pesco e D’Alfonso il 31 agosto. Il termine per presentare ordini del giorno ed emendamenti è scaduto il 1° settembre. Il provvedimento è atteso in Aula il 6 settembre, alle 16,30.

Sono 438 gli emendamenti presentati al dl Aiuti bis. Il pacchetto più consistente è arrivato da Forza Italia (98) e Lega (92). Sono 52, invece, le proposte firmate dal M5s e 29 dal Pd. Da Fratelli d’Italia 28 emendamenti, mentre da Iv 33.

La sottosegretaria al Mef, Alessandra Sartore – riporta Public Policy – ha sottolineato che eventuali emendamenti che richiedano una copertura finanziaria non potranno essere accolti, ma verranno tuttavia considerati, se di comune interesse, come suggerimenti al Governo per la futura attività legislativa. cdn/AGIMEG