La ripartizione della raccolta per sport nell’anno 2012 evidenzia alcuni elementi distintivi: tra gli altri, la presenza di tutti gli sport olimpici estivi e di molti sport olimpici invernali, la crescita di interesse da parte degli scommettitori su alcuni sport anche grazie all’incremento delle scommesse live (in primis, tennis, basket, volley), la notevole diminuzione della quota percentuale del calcio. Quest’ultimo infatti, in confronto con il 2008 (quando la percentuale di impatto rispetto al totale della raccolta era stata del 92,3%) ha visto una diminuzione percentuale di oltre 5 punti. Inoltre è opportuno evidenziare che nel 2008 le 5 principali manifestazioni calcistiche nazionali misuravano il 38,43 per cento del mercato mentre nel 2012 tale valore è stato pari al 37,98 per cento. Nel quadriennio, il maggior calo di interesse per le manifestazioni nazionali è relativo ai campionati di Lega Pro che sono passati da una raccolta di 180 milioni di euro nel 2008 ai 130 milioni di euro nel 2012. Il tutto nonostante le importanti operazioni messe in atto dagli organismi sportivi volti alla maggiore credibilità di detti campionati. Gli avvenimenti in palinsesto proposti da AAMS sono stati 66.335 (nel 2011, furono 58.947); su 61.921 (nel 2011, 52.653) di questi avvenimenti risulta accettato gioco. La sempre più ridotta forbice tra avvenimenti proposti e avvenimenti riversati è una dimostrazione delle sempre maggiori sinergie sul “prodotto scommessa” tra l’Ufficio e gli operatori più proattivi al mercato. Il mercato delle scommesse live ha visto un’offerta di gioco per 5.323 avvenimenti con una crescita pari al 54 per cento rispetto ai 3.457 avvenimenti live del 2011. Si riporta, per i principali sport, la lista degli avvenimenti che hanno registrato maggior interesse da parte degli scommettitori.
La raccolta di scommesse live ha sfiorato i 500 milioni di euro. Il calcio è il principale sport interessato con circa il 68 per cento del mercato. Seguono il tennis e, notevolmente distanziati, il volley ed il basket. sb/AGIMEG